Equipe clienti Policlinico Monza
CASI DI SUCCESSO

Gruppo POLICLINICO DI MONZA 4° gruppo ospedaliero privato in Italia

Dal 2014, Equipe gestisce le 8 cliniche del Gruppo presenti in Piemonte e Valle d’Aosta

Grazie al suo background formativo, il Gruppo Policlinico di Monza gestisce le sue strutture sanitarie creando un’integrazione organizzativa, funzionale ed economica di tutte le attività ospedaliere, coordinate secondo una logica dipartimentale, attraverso un management aziendale approvato.

Equipe logo Policlinico Monza
Massimo De Salvo Presidente Policlinico di Monza

Massimo De Salvo - Presidente Policlinico di Monza

“Connect Informatics è un partner tecnologico strategico per il nostro Gruppo. Grazie ad Equipe le strutture del nostro network sono in grado di erogare, in un contesto di qualità ed efficienza, i diversi servizi resi ai pazienti e governare i processi di carattere gestionale ad essi correlati.”

Il Gruppo

Il Gruppo nasce nel 1993 con Clinica Eporediese e nell’arco di questi anni, attraverso una politica di sviluppo equilibrata e consolidamento aziendale, è arrivato ad acquisire e sviluppare dieci strutture ospedaliere. Il gruppo contava 2970 Unità, 1049 posti letto e raggiungeva circa 243 milioni di euro di fatturato all’inizio del 2014.

Sito Web: Gruppo Policlinico di Monza

IL POLICLINICO DI MONZA SCEGLIE EQUIPE

Il sistema, di cui disponevano le strutture del Gruppo, era basato sull’integrazione di molteplici soluzioni per la gestione di processi specifici, applicazioni dipartimentali di diverso genere, che ne risentivano dal punto di vista tecnologico e non più in grado di supportare la crescita del Gruppo in maniera soddisfacente.

L’Ufficio Risorse Tecnologiche e Sistemi Informativi, di fronte all’evidente percorso di crescita in corso del Gruppo, su ordine della Presidenza, ha iniziato a ricercare nel mercato la soluzione più adatta in grado di accompagnare e sostenere lo sviluppo del Gruppo e supportare adeguatamente tutti i processi sviluppati dalle diverse strutture, sia dal punto di vista clinico che gestionale nelle aree Ricoveri e Ambulatoriale.

Di seguito, sono indicati alcuni dati dimensionali che descrivono le 8 strutture aderenti al progetto:

  • posti letto: circa 750
  • ricoveri/anno: circa 26.000
  • prestazioni ambulatoriali/anno: circa 850.000
  • principali attività: Ricovero in Acuzie (Area Medica Chirurgica, Cardiochirurgia, Chirurgia generale, Ortopedia), Ricovero in Riabilitazione, Lungodegenza, 26 sale operatorie, Terapia intensiva, RMN, TAC, 6 Poliambulatori Specialistici, Terapia fisica e Riabilitazione.

LE TAPPE PRINCIPALI DI QUESTA STORIA DI SUCCESSO

Primi 6 mesi del 2013 - Termine del processo della selezione del software. Equipe viene scelto come potenziale soluzione alle necessità di rinnovamento tecnologico del Gruppo.

Inizia la fase di validazione del software medicale Equipe. Il software è avviato in produzione presso la Clinica Santa Rita di Vercelli, struttura pilota ed indicata alla validazione finale della scelta individuata dalla software selection.

Considerato il livello di approvazione riferito dal personale sanitario e dall’Ufficio Risorse Tecnologiche nel corso del processo di validazione, a fine 2013 viene stipulato il contratto quadro per estendere la fornitura alle sette strutture sanitarie del Piemonte e Valle d’Aosta aderenti al Gruppo.  A seguito dell’accordo, il progetto è stato attivato nelle altre strutture seguendo queste tempistiche:

  • Istituto Clinico Valle d’Aostacon sede in Saint Pierre (novembre-dicembre 2013)
  • Clinica San Gaudenziocon sede in Novara (novembre 2013 – gennaio 2014)
  • Clinica Città di Alessandriacon sede in Alessandria (febbraio-aprile 2014)
  • Clinica Salus Alessandriacon sede in Alessandria (marzo-maggio 2014)
  • Clinica La Vialardacon sede in Biella (settembre-ottobre 2014)
  • Clinica Eporediesecon sede in Ivrea (ottobre-novembre 2014

Nel 2015, il progetto Equipe è stato implementato nel Poliambulatorio Fi.sa con sede in Alessandria, nuova struttura acquisita dal Gruppo e l’anno seguente nella Clinica Pinna Pintor con sede a Torino (2016).

Nel 2017, l’U.O di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale S.M. Misericordia di Albenga viene presa in gestione dal Policlinico di Monza ed aderisce al progetto Equipe.

EQUIPE GESTISCE LE SEGUENTI AREE:

  • Ricoveri
  • Ambulatoriale
  • Diagnostica per immagini
  • Farmacie e Logistica

INTEGRAZIONI CON SISTEMI DI TERZE PARTI

  • Incassi, Interscambio ciclo attivo, compartecipazioni medici e professionisti con il sistema contabile E-Solver.
  • Collaborazione HL7 con il sistema di laboratorio Metafora di Noema Life: invio richiesta esami di laboratorio e recupero referto.

IL CLIENTE IN CIFRE

10

STRUTTURE PER ACUTI

in Italia e all'estero

+1000

POSTI LETTO

in totale

35000

RICOVERI

ogni anno

900000

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

ogni anno

700000

PRESCRIZIONI

ogni anno

NON SEI ANCORA CONVINTO?

VUOI SAPERNE DI PIU?

Equipe Contattaci per una demo gratuita